Escursioni invernali sulle Dolomiti

Escursioni invernali in un mondo di magia, Sci di fondo, Slitta e Sci.

avanti
Estate in malga, da maggio a novembre

Estate in malga, da maggio a novembre con escursioni, arrampicate, mountain bike, bici da corsa e tour in moto

avanti

Il ladino

Una lingua d’altri tempi nelle Dolomiti, Patrimonio UNESCO

Le Dolomiti, Patrimonio Naturale UNESCO,  vantano un’altra particolarità. Qui, infatti, si è sviluppata nei secoli una lingua verso la quale, ancora oggi, si nutre molto rispetto e che si è conservata inalterata: il ladino. Questa lingua, che ha radici retoromane e nel latino volgare, si è conservata nei secoli grazie alla condizione d’isolamento delle valli dolomitiche, soprattutto nella stagione fredda. Oggi, il ladino è parlato da circa 30.000 persone, a casa, nelle scuole e negli uffici pubblici.
Il Passo delle Erbe e quindi il nostro Rifugio Ütia de Börz, con vista panoramica sulle Dolomiti, Patrimonio Naturale UNESCO, si trovano proprio sul confine linguistico tra il territorio in lingua ladina della Val Badia e quello in lingua tedesca di Luson e della Val di Funes. La nostra famiglia parla il ladino nella quotidianità con la speranza che questa tradizione sia tramandata anche alle generazioni future.

Chi è interessato alla cultura ladina delle Dolomiti, Patrimonio Naturale UNESCO, può recarsi al Museum Ladin a San Martino, che presenta la storia delle valli ladine dalle origini ai giorni nostri.

indietro top stampa
Galleria fotografica

Gli arredi e gli accessori sono una combinazione raffinata di tradizione e modernità.

avanti
Arrivo

Per iniziare bene le ferie in Alto Adige.

avanti
Questo sito web utilizza cookie tecnici al fine di garantire la funzionalità dello stesso. Se vuoi saperne di più o negare il consenso, clicca qui. Se accedi a un qualunque elemento tranne che al link sopra indicato, acconsenti automaticamente all’uso dei cookie.
ok